Il colore è un elemento essenziale per costruire un’immagine personale armonica e personalizzata. Vi siete mai guardate allo specchio e viste spente? Quando indossate certi colori, notate di più il colore o il vostro viso? Se aprite il vostro armadio, vedete tutti i colori dell’arcobaleno, oppure avete un guardaroba senza colore perché non sapete come usarlo?

Luisa Fornasiero consulente di immagine Udine
Il mondo dei colori ci permette di valorizzare la nostra immagine al massimo. A partire dai colori naturali di carnagione, capelli e occhi, è possibile abbinare l’abbigliamento e il trucco che più ci donano. Le tonalità migliori saranno quelle che danno luminosità al viso e allo sguardo.

E’ vero che ci sono tanti metodi e che il colore va anche vissuto e interiorizzato prima di essere indossato – senza contare che, a volte, basta cambiare colore ai capelli o abbronzare la pelle per poter osare altre tonalità – ma in linea di massima ci sono persone a cui donano maggiormente le tonalità fredde e altre a cui donano maggiormente le tonalità calde.

L’analisi del colore, conosciuta anche armocromia, colorimetria, colori amici o semplicemente metodo 4 stagioni (e 48 sottotipi!) è una valutazione precisa che viene fatta del colorito di occhi, capelli e pelle e serve a determinare quali sono i “colori amici”, ovvero, i colori migliori e valorizzanti per ognuno di noi, da scegliere per gli abiti, per il trucco e per i capelli.

COME FUNZIONA?

L’analisi del colore della persona completa (in cui c’è anche la valutazione dei colori del trucco) si sviluppa in tre fasi e viene fatta rigorosamente dal vivo, in studio, con la pelle NON abbronzata:

  1. dopo una chiacchierata conoscitiva, ti invierò tramite email un piccolo questionario al quale dovrai rispondere in modo più dettagliato possibile e che mi serve per capire come ti vedi;
  2. durante il nostro incontro in studio, analizzerò il viso con i colori di carnagione, capelli, occhi, labbra, denti e vene. Dopodiché, effettuerò l’analisi con la tecnica del draping, utilizzando una serie di teli colorati accostati al viso. Questa analisi dura circa 2 ore e dev’essere fatta di giorno e con una buona luce. Al termine, avrai la consapevolezza di quali sono i tuoi colori amici, sia per quanto riguarda l’abbigliamento, che per quanto riguarda il makeup. Quel giorno ti verrà consegnata: una palette di colori formato cartolina, personalizzata sulla base dei risultati emersi, che sarà utile nella scelta di abiti e accessori, un ombretto wet&dry e un rossetto di qualità professionale, in armonia con la palette di colori del trucco;
  3. dopo qualche giorno, ti verrà inviata una scheda con una selezione di prodotti per il trucco, in formato pdf, da portare sempre con te, dove troverai indicazione di ombretti, matite e rossetti delle migliori marche di makeup bio e da profumeria.

QUANTO COSTA L’ANALISI?

L’analisi del colore completa costa 180,00 euro ed è comprensiva di IVA e tasse. Il pagamento è anticipato tramite bonifico bancario e coincide con la prenotazione della consulenza.

E SE VOLESSI FARE SOLO L’ANALISI DEL TRUCCO?

Se vuoi analizzare solo i colori del makeup, puoi acquistare il pacchetto Armocromia e MakeUp che trovi a questo link.

COME SI ATTIVA IL SERVIZIO?

Per attivare il servizio è sufficiente mandarmi un messaggio contenente i tuoi dati: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e un numero di cellulare, attraverso il form Contattami. I dati saranno trattati come da normativa sulla Privacy.

Se vuoi approfondire, leggi la storia di Nice. Il colore è energia, calore ed emozione. E’ arrivato il momento di introdurlo nella tua vita.