Il MIO CORSO DI MAKE – UP

 

Il primo corso di trucco che ho tenuto all’Università delle LiberEtà di Udine, nel 2004, iniziava a ottobre e terminava a giugno. Nove mesi di lezioni a cadenza settimanale, praticamente un parto, in cui ogni donna sperimentava la propria “rinascita”. Dopo le innumerevoli ore di insegnamento, trascorse negli anni, e le centinaia di donne che lo hanno frequentato, posso affermare che questo non è il classico corso di auto trucco, ma un vero e proprio percorso di vita. Che tocca tutti gli aspetti umani e psicologici che si celano dietro a un volto truccato. Le donne che lo hanno provato, si sono messe in discussione diverse volte e ne sono uscite rafforzate e migliorate; non solo nell’aspetto.

Il programma didattico che segue, cambia in base alle persone che si iscrivono e si adatta alle esigenze della classe. Inoltre, può variare il giorno e l’orario di frequenza. Vi consiglio quindi di consultare il sito dell’Università nella sezione corsi.

COSA IMPARERAI

Il corso di auto trucco insegna a valorizzare il proprio aspetto e minimizzare i propri difetti conoscendo l’arte del Make-up. Il programma si articola in 4 moduli di 8 lezioni, con cadenza di una lezione a settimana, di teoria e pratica, al termine del quale le allieve saranno in grado di utilizzare colori, sfumature e “attrezzi del mestiere” nel modo più adeguato alla loro personalità. Il primo modulo “La Pelle” è obbligatorio per chi intende proseguire con gli altri moduli.

TIPOLOGIA DI CORSO

Bimestrale, 8 lezioni, una lezione a settimana il lunedì sera alle 19:30. Le iscrizioni si effettuano presso la Segreteria dell’Università Delle LiberEtà Lifelonglearning – Via Napoli 4, 33100 Udine. Per informazioni, disponibilità di posto e costi, telefonate in segreteria al numero 0432 297909, da lunedì a venerdì, nei seguenti orari: 9.00-12.00 e 15.00-19.00. Potete venire tutte a provare la prima lezione senza impegno.

MAKE UP 1

(8 lezioni)
La pelle: struttura, funzioni, tipologie e problematiche. Segreti di bellezza: la bellezza inizia da dentro; stile di vita e alimentazione per una pelle sana e luminosa. Cura e mantenimento della pelle: detergenza quotidiana, pulizia profonda con prodotti cosmetici e di trattamento. La cosmetologia e il cosmetico: le funzioni dei cosmetici, composizione, attivi e materie prime; leggere le etichette e capire l’INCI; i cosmetici naturali e quelli di sintesi; allergie e allergeni nei prodotti cosmetici. Pelle, abbronzatura e fototipi. Consigli per gli acquisti.

MAKE UP 2

(8 lezioni)
Introduzione al trucco; effetti psicologici e influenza sul carattere. Si studiano e, in caso di necessità, si acquistano, i cosmetici indispensabili per la buona riuscita del make up e la relativa attrezzatura. Le basi del makeup: scegliere il fondotinta in base a sottotono e tono della pelle. Preparazione del fondo: stesura fondotinta e correzione discromie.

MAKE UP 3

(8 lezioni)
Le regole del trucco: posizione e luce ideale per l’esecuzione del trucco; preparazione del piano di lavoro. Le sopracciglia: la forma ideale delle sopracciglia e le loro modifiche nella storia. Prodotti e attrezzi necessaria per depilare e truccare le sopracciglia. Dimostrazione tecnica. Esercitazione pratica: depilazione, fondo di base e disegno. Valorizzare il volto: concetto generale di trucco; le regole di Leonardo Da Vinci; struttura del viso e morfologica. Trucco neutro e naturale: esecuzione pratica.

MAKE UP 4 

(8 lezioni)
Si approfondiscono gli abbinamenti di colore nel trucco e si studia il makeup per l’estate. Poi, via libera ad esercizi di manualità e pratica in classe che non bastano mai. A questo corso possono accedere le allieve che hanno già frequentato negli anni passati e che desiderano fare un ripasso.